Legale

Apertura società in Croazia

Stesure contratti • Procure • Proposte • Successioni • Codice fiscale

Legale – Giuridico – Croazia

La Consulenza legale svolge attività di supporto alle diverse funzioni dell’azienda riguardanti compravendite immobiliari, costituzione e aperture di società, controlli immobiliari nel sistema catasto-tavolare e fornendo pareri, partecipando a gruppi di lavoro, garantendo assistenza nell’ambito delle procedure sanzionatorie di competenza dell’azienda o per eventuali verifiche di legittimità su procedure richieste dal cliente.

Avendo come obiettivo primario la tutela dei nostri clienti che svolgono o sono interessati a svolgere un’attività in Croazia o che hanno la necessità di risolvere delle problematiche legate all’ambito immobiliare in Croazia offriamo servizi di consulenza legale nonché usufruendo dell’appoggio di vari studi legali risolviamo problematiche legali specifiche.

Redazione di contratti e verifiche di validità

La nostra consulenza si occupa della redazione di diverse tipologie di contratti come i contratti di compravendita, contratti di manutenzione, contratti d’opera e della verifica di tali, tenendo ben presenti le condizioni contrattuali generali e delle competenze specifiche in ogni dato settore.

Con l’osservanza rivolta minuziosamente alle regole del diritto internazionale, dei trattati internazionali e delle convenzioni, esaminando le regole stabilite dai trattati bilaterali si perviene alla stipula sicura dei nostri contratti.

Ricerche e controlli di proprietà catastali e tavolari

I cittadini italiani possono acquistare la proprietà di un bene immobile in Croazia sia come persone fisiche sia come soggetti giuridici. Per facilitare la procedura certe volte si può dar vita in Croazia ad una società commerciale la quale, in quanto soggetto giuridico croato, avrà la possibilità di acquistare beni immobili senza alcun limite. Lo stato della proprietà e del possesso di un immobile è verificabile prendendo visione dei Libri tavolari e del Catasto presso il Tribunale civile comunale.

Una volta acquistato l’immobile e firmato il contratto di compravendita, è necessario registrare la proprietà immobiliare sui Libri tavolari. Per fare ciò, occorre produrre alla Sezione tavolare del Tribunale civile comunale la seguente documentazione:

  • modulo di registrazione debitamente compilato (disponibile presso la Sezione tavolare del Tribunale civile comunale)
  • modulo di registrazione debitamente compilato (disponibile presso la Sezione tavolare del Tribunale civile comunale)
  • l’autorizzazione alla registrazione del bene (dichiarazione tavolare), se è estranea al contenuto del contratto di compravendita
  • certificato di cittadinanza per le persone fisiche o la ricevuta di pagamento dell’iscrizione al Registro delle imprese per le persone giuridiche (rilasciata da non più di 30 giorni)
  • ricevuta del pagamento delle tasse amministrative pari a 250,00 HRK

Una volta effettuata la voltura tavolare, il proprietario riceverà l’attestato di proprietà.

Aperture società e deleghe

La legge croata sulle società commerciali è similare a quella italiana e offre alcune forme giuridiche societarie in grado di dare una risposta alle varie attività d’impresa. Per costituire una società in modo rapido ed efficace: per aprire una società commerciale completamente operativa è necessario solo qualche giorno.

Per costituire una società in modo rapido ed efficace: per aprire una società commerciale completamente operativa è necessario solo qualche giorno. Chiunque può costituire una società in Croazia, a prescindere dalla propria nazionalità o dal luogo di residenza.

In Croazia non esiste una legislazione specifica per gli investimenti, e gli imprenditori stranieri che vogliono imprendere in Croazia non devono essere titolari di una percentuale minima di azioni o quote di partecipazione di una società di capitali croata. Per quanto detto, ai cittadini stranieri è data la possibilità di costituire una delle seguenti forme di organizzazione societaria:

S.r.l – società a responsabilità limitata

Il capitale sociale minimo per lo stabilimento di una società a responsabilità limitata è di 20.000 HRK.

  • organizzazione interna facilitata
  • forma societaria adatta a piccole e medie imprese
  • i membri sono responsabili degli obblighi della società
  • società è fondata sulla base di un contratto stipulato dai fondatori e eutti i fondatori devono firmare un contratto sociale che si conclude dal notaio

Aprire una S.r.l

  1. Scegliere il nome.
  2. Segnalare l’indirizzo commerciale.
  3. Assumere un notaio.
  4. Pagare le tasse in Agenzia delle Entrate.
  5. Creare un timbro aziendale.
  6. Aprire un conto bancario aziendale e depositare 20.000 kn di capitale iniziale.

S.r.l (s) – società a responsabilità limitata semplificata

  • capitale sociale minimo e’ di 10 kn, e il capitale nominale minimo e 1 kn
  • pagato in contanti

Aprire una S.r.l (s)

  1. Scegliere il nome.
  2. Assumere un notaio.
  3. Inviare l’iscrizione al registro del tribunale con tutti gli allegati necessari certificati da un notaio.
  4. Pagare le tasse in Agenzia delle Entrate.
  5. Completare la richiesta e inoltrarla al tribunale commerciale. Se la documentazione presentata è completa, il Tribunale commerciale registrerà la società nella cancelleria del Tribunale, ed entro 24 ore presenterà una decisione. Il Tribunale fornirà un codice fiscale della società.
  6. Creare un timbro aziendale.
  7. Dopo la registrazione nel registro del tribunale e nel registro dell’Ufficio statale di statistica, è necessario richiedere la registrazione presso gli uffici dell’amministrazione fiscale.

L’apertura di una filiale

La filiale è priva di personalità giuridica; ciò vuol dire che nell’esercizio della propria attività esercita diritti e assume obblighi in nome e per conto del suo fondatore straniero. La filiale esercita la propria attività sotto la denominazione sociale del suo fondatore. Per l’apertura di una filiale è necessario che le imprese individuali o l’organo preposto della società commerciale fondatrice deliberino in tal senso, conformemente alla Dichiarazione costitutiva (Atto costitutivo) della società commerciale redatta sotto forma di rogito notarile. La filiale può esercitare soltanto quelle attività economiche comprese nell’oggetto sociale della società fondatrice e deve essere iscritta nel Registro delle Imprese presso il Tribunale Commerciale della Repubblica di Croazia.

L’apertura di un ufficio di rappresentanza

Come le filiale, anche l’ufficio di rappresentanza non ha personalità giuridica, e la sua funzione è quella di svolgere attività di ricerca di mercato e di rappresentanza a beneficio della società fondatrice. Fanno eccezione gli uffici di rappresentanza delle compagnie aeree straniere, che possono svolgere attività di biglietteria in conformità agli accordi e alle convenzioni internazionali cui la Croazia ha aderito.

L’ufficio di rappresentanza esercita la propria attività sotto la denominazione sociale del suo fondatore. Qualsiasi persona giuridica che svolga un’attività economico-commerciale o qualsiasi associazione nazionale o internazionale è legittimata ad aprire un ufficio di rappresentanza sul territorio della Repubblica di Croazia. I soggetti aventi personalità giuridica e residenti nell’UE, da quando la Croazia è diventata membro effettivo dell’UE, non potranno più aprire uffici di rappresentanza in Croazia, ma soltanto costituire una filiale oppure una società commerciale registrata nella Repubblica di Croazia.

Per maggiori informazioni sugli uffici di rappresentanza, rivolgersi al dicastero competente, ossia al Ministero dell’Economia, dell’Impresa e dell’Artigianato.

Contattaci

Chiamaci al numero telefonico:
IT +393 47 106 7370
HR +385 91 7252 176

Oppure invia un messaggio: